Chi sono

 

 

TERESA RENZI: CHI SONO

Nata a Ceprano (Fr) il 17/11/1951,laureata nel 1975 in Sociologia, docente di scuola primaria dal 1974 al 2012. Corsi frequentati : porcellana, cuerda seca, smalto su cotto, maiolica. Corsi di aggiornamento da me tenuti : pasta sale, pittura su stoffa, acrilico, ceramica (manipolazione e scultura) ,decorazione ad engobbi e smalto su cotto, cuerda seca . Dal 1999 docente referente del laboratorio di ceramica dell’I.C. Maria Grazia Cutuli . Sono stata una soddisfatta maestra di scuola primaria per 38 anni, sono una moglie ed una madre orgogliosa dei suoi 3 figli , una nonna felice e da settembre 2012 una neo pensionata con tanto” tempo libero” La mia quotidianità ha sempre avuto come contrappunto e fuga la fantasia e le mie mani per realizzarla, sempre mi sono rifugiata nel mondo della creatività avida di sperimentare , imparare , creare e dividere questo mio amore con gli altri : i miei alunni, le colleghe, i miei figli. La scuola e la famiglia sono stati il mio mondo reale , la manualità il mio rifugio ed il mio spazio personale.

LA MATERIA

Ho cercato di far mie le più svariate tecniche espressive: dalle matite colorate ai gessi, dall’olio alle tempere, all’acrilico, all’acquerello. Non mi bastava mai , cercavo sempre nuovi mezzi per esprimere me stessa e il mio vissuto. La manipolazione delle paste duttili è stata una nuova frontiera. Ho lavorato e perfezionato la tecnica della pasta sale poi ho affrontato la più difficile pasta di mais per giungere infine alla ceramica . Con la creta finalmente non avevo più limiti e potevo spaziare quanto e come volevo. Nel laboratorio che avevo allestito in uno spazio della mia scuola, ho seguito un numero infinito di alunni e guidato con amore le mie colleghe nello scoprire quanto sia importante per il bambino manipolare e trasformare in realtà la fantasia. Ogni anno le mostre che concludevano l’anno scolastico erano più belle e ricche di idee. Con la creta ho imparato nuove tecniche del colore: ho realizzato lavori a terzo fuoco, a cuerda seca e smalto su cotto che mi hanno dato molta soddisfazione ma ciò che amo di più è la maiolica. Con essa riesco a fissare la realtà che mi circonda con delicatezza ed immediatezza.

LA PITTURA E LA DECORAZIONE

Amo dipingere paesaggi marini e case e montagne innevate, fiumi che si snodano lenti nella pianura . Le mie mani modellano con amore animali, fiori, frutta e personaggi della mia fantasia. Modello figure di donna e di angeli, le vesto creando, piegolina per piegolina, ampie gonne e merletti e trine e parasoli. Il mondo intorno a me, così grande, così bello mi riempie di gioia ed in ogni sua forma vedo la magnificenza del Signore che ci concede di vivere in un paradiso troppo spesso ignorato e dimenticato ( “ è sempre lì ,ora non ho tempo per guardare lo farò poi …”). Ogni foglia, ogni filo d’erba, ogni essere in esso presente è un miracolo della vita. Basta osservare la mutabilità delle nuvole per rendersi conto della nostra piccolezza e della ricchezza che ci sovrasta e circonda. Amo profondamente il creato in tutte le sue forme e solo osservandolo, godendolo, riproducendolo mi sento parte di esso. La sua pace è la mia pace, il suo silenzio una pluralità di voci che parla al mio cuore.